venerdì 5 ottobre 2012

Missing Minorca episodio 1


  

Spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle dei Caraibi, profumatissime pinete sul mare, sentieri di trekking e di mountain bike, una piacevole brezza costante....tutto questo è Minorca, la seconda isola delle Baleari.
Tornata a Modena - ahimè - già da qualche settimana la nostalgia per il dolce far nulla in riva al mare si fa sentire con forza. Se non siete mai stati a Minorca vi consiglio di farci un pensierino per le vacanze 2013 (sì lo so, sono decisamente un miraggio..), nel mese di settembre è semplicemente perfetta.. La cosa che più mi ha stupito dell'isola è che non è fatta di solo turismo ma che - con i suoi 80.000 abitanti - è vissuta tutta l'anno ed è piena di attività agricole, artigianali e anche industriali (soprattutto calzaturifici). E se la principale fonte economica è la pesca dell'aragosta, devo dire però che mangiare bene a Minorca non è così semplice. Decisi ad evitare i tanti ristoranti da turista e dopo essere rimasti delusi da qualche cena a base di pesce, ci siamo dovuti allontanare dalla cucina minorchina per trovare un ristornate dove vanno a cenare anche i veri minorchini (tant'è che il locale è aperto anche l'inverno dal venerdì alla domenica). E ci siamo letteralmente innamorati (al punto da ritornarci due volte) di "La Cayena" e delle sue donne, che propongono una "cocina viajera" fatta dai piatti che hanno scoperto e amato durante i loro viaggi intorno al mondo.



Dagli hamburger rivisitati, come quello condito con il tipico formaggio di capra minorchino e le cipolle caramellate e quello in salsa teriyaki...



passando per la tempura di calamari con salsa alla paprika dolce..


per arrivare a una serie di piatti orientali - uno più delizioso dell'altro - come il curry verde di pollo della tradizione thailandese, il tandoori della cucina indiana e il più famoso piatto wok cambogiano, il lok lak di pollo, di cui vi lasco la ricetta..




Ingredienti (4 porzioni)

800 g pollo affettato sottile
1 cucchiaino di zucchero grezzo

2 cucchiaini di salsa di pesce

2 cucchiaini di pepe nero macinato
2 cucchiai di salsa Thai al peperoncino
il succo di 1/2 lime
foglie di lattuga
4 pomodori
1 cipolla rossa tagliata a julienne
coriandolo fresco
menta fresca 
erba cipollina

Ingredienti per la salsa al pepe:
1 cucchiaio di pepe nero macinato
2 cucchiaini di sale marino
1/4 tazza di succo di lime
1 spicchio d'aglio pestato


Come prima cosa preparate la salsa unendo tutti gli ingredienti e tenete da parte. In una terrina mescolate lo zucchero, la salsa di pesce, il pepe, il pollo e fate marinare per circa 10 minuti. Scaldate l'olio nel wok e fate soffriggere il pollo con la sua marinata finchè non sarà bello dorato e croccante. Quando il pollo sarà cotto unite, la salsa Thai, il succo di 1/2 lime e amalgamate bene. Unite il pollo alle verdure, condite con la salsa al pepe e profumate con le erbe fresche.

Nessun commento:

Posta un commento